2° Gita Camminasel 2021
domenica 6 giugno OASI ZEGNA
L’Oasi è sito FAI e si trova poco sopra Biella, quindi da qui si vede tutta la pianura da una parte e il Monte Rosa dall’altra.
La partenza è alle 6,30 dal parcheggio Eurospin, usiamo il bus che ha i posti contingentati per cui ci staranno circa 30-35 persone. Potrebbero arrivare nuove disposizioni e in quel caso aumenteremo i posti.
Ci vogliono 2 ore (più sosta autogrill) per arrivare al centro informazioni situato nell’area del lanificio Zegna e poi continuiamo una mezz’ora con il bus sulla bellissima strada panoramica Zegna che ci porta fino al punto di partenza dove c’è ampio parcheggio e un rifugio. Ci avvieremo quindi a camminare verso le 9.30.
Da questo punto partono diversi sentieri: noi faremo il giro del Bonom, saliamo subito ripidi per un pratone poi in cresta facile con bella vista, diversi sali/scendi, passiamo da una ammasso di rocce dove c’è un foro molto fotogenico, ancora un po’ di cresta, poi scendiamo ripidi tra i prati per 500 metri di dislivello, raggiungiamo una strada sterrata che comodamente ci porta all’agriturismo Montuccia dove arriveremo verso le 13.00 e possiamo pranzare insieme a chi vuole fare il giro corto per poi tornare tutti insieme al bus in mezz’ora.
Dallo stesso punto di partenza, ci sono altri giri tra cui la strada sterrata che va direttamente all’agriturismo senza dislivelli. Anche gli altri anelli sono belli e ben segnalati ma vi avverto: prima bisogna scendere e poi salire!!
Risaliti sul bus verso le 15 scendiamo sempre per la Panoramica Zegna fino a raggiungere la conca dei rododendri dove saremo passati il mattino ma adesso ci fermiamo un’oretta per visitarla liberamente con calma e girarci dentro attraverso passerelle.
Torniamo sul bus per le 16.30-17.00 e ripartiamo per Lecco.
Note:
Ermenegildo Zegna era innamorato della bellezza della natura e profondamente legato alla sua terra, l’imprenditore tessile diede vita negli anni ’30 a un’imponente opera di valorizzazione ambientale attorno a Trivero (Biella), tutt’oggi sede del Lanificio Ermenegildo Zegna.
L’Oasi Zegna, 100 chilometri quadrati ad accesso libero tra Trivero e la Valle Cervo, nelle Alpi Biellesi in Piemonte, nasce nel 1993 come naturale sviluppo del “pensiero verde” di Ermenegildo Zegna.
Da luogo naturale a parco protetto capace di offrire ai visitatori un’esperienza didattica ed emozionale inaspettata. Da area montana isolata a Oasi naturalistica.
Oggi l’Oasi Zegna è un laboratorio all’aria aperta per le nuove generazioni e luogo ideale per famiglie, bambini e sportivi per praticare tutto l’anno attività a contatto con la natura, nel pieno rispetto degli ecosistemi.