4° GITA CAMMINASEL 2016 DOMENICA 12 GIUGNO 2016
Situato all’inizio della Valle d’Aosta, appena dopo il Forte di Bard, questo parco a noi sconosciuto consente di raggiungere in poco tempo due bellissime valli dal paesaggio tipico di alta montagna e dai sentieri facilmente percorribili. Purtroppo il rifugio Barbustel, meta della nostra gita, aprirà solo la prossima settimana per cui abbiamo pensato di fare cosa gradita portando pane e salame per tutti.
Il Parco Naturale Monte Avic, primo parco naturale della Valle d’Aosta, tutela dal 1989 l’alta valle del torrente Chalamy (comune di Champdepraz) e dal 2003 il vallone di Dondena (comune di Champorcher). Il parco si estende su circa 5.800 ettari nel cuore delle Alpi Graie, confina con il Parco Nazionale del Gran Paradiso ed è stato dichiarato Sito di Importanza Comunitario (SIC) e Zona di Protezione Speciale (ZPS) . Oltre 100 km di percorsi segnalati consentono di apprezzare l’incomparabile varietà di paesaggi delle due valli del Parco. Noi ne percorreremo solo una decima parte ma visiteremo entrambe le valli.
Partiamo dalla frazione di Mont Blanc, qualche tornante più su del paese di Champedraz, a quota 1700 metri. Saliamo per un comodo sentiero spesso selciato lungo il torrente Muffè con pendenza regolare fino a raggiungere un pianoro su un bel prato con il lago e il ristoro omonimi a quota 2090. Saliamo ancora per spazi aperti fino al Col de Grand Lac a quota 2308 metri segnato da un grande ometto. Scendiamo per un quarto d’ora sul versante opposto e raggiungiamo il rifugio Barbustel a quota 2200 metri in meno di due ore di cammino. Dalla partenza fino al rifugio seguire sempre il sentiero n.10 senza prendere deviazioni perché conducono ad altre destinazioni. Il rifugio è posto in un bucolico prato contornato da tanti laghi e belle cime, appena sotto ci sono il Lac Blanc e il Lac Vallette. Tempo di percorrenza 2 ore. Ci si può fermare per il pranzo oppure percorrere il sentiero n. 102-5c che conduce al Grand Lac a 2485 metri passando dal Lac Noir e dal Lac Cornu per poi tornare sui nostri passi al rifugio Barbustel. Da qui scenderemo tutti insieme per il sentiero n.5, passeremo dal Lac Laser e arriveremo fino a La Veulla a 1270 metri dove c’è un centro visite del Parco e il nostro pullman che ci aspetta. Tralasciare tutte le deviazioni che si incontrano, mantenersi sul sentiero n.5, non prendere il sentiero 5c perché fa un giro troppo lungo e nemmeno il sentiero 4 perché scende al fiume e poi bisogna risalire per arrivare al pullman.
Il pullman riparte alle 16.30.
Capogita Chichi tel 347.9702723
Andata fino al rifugio Barbustel a quota 2200
Max elevation: 2311 m
Min elevation: 1784 m
Dal rifugio Barbustel al Grand Lac a 2485 metri
Max elevation: 2489 m
Min elevation: 2158 m
Dal rifugio Barbustel al centro visitatori a La Veulla a 1270
Max elevation: 2201 m
Min elevation: 1250 m